SESSOCORPOREO-ASI


Vai ai contenuti

Il modello Sessocorporeo












.






IL MODELLO SESSOCORPOREO
di Jean-Yves Desjardins

Il modello sessocorporeo è un modello sessuologico e il suo obiettivo è lo studio e l'aiuto della sessualità umana.
Quando si parla di corpo si fa riferimento alla persona nella sua globalità senza dicotomie tra mente e corpo. Il corpo forma una unità indissociabile:

> Il corpo esplicito: ingloba tutte le reazioni fisiologiche che si possono percepire nel corpo.

> Il corpo implicito: ingloba tutte le manifestazioni dell'intrapsichico ( le mentalizzazioni, le percezioni, le emozioni)

Le componenti fondamentali del Modello Sessocorporeo sono:

Primo: Unicità fondamentale corpo-cervello e cervello-corpo

Il corpo e il cervello non sono due entità distinte, ma formano un insieme che noi chiamiamo "
corpo". Sono indissociabili l'uno dall'altro.


Secondo: Il corpo specchio.


Tutto ciò che è vissuto sul piano cognitivo ed emozionale (corpo implicito) ritrova il suo rispecchiamento nel corpo esplicito e viceversa. Questo noi lo chiamiamol "
corpo specchio". Ne consegue che tutte le emozioni provocano una reazione del corpo e tutte le modificazioni del corpo esplicito modificano la percezione. La realtà del corpo specchio si ritrova nell'esercizio della sessualità degli uomini e delle donne.

Terzo: Le leggi del corpo.


E' una nozione fondamentale del modello Sessocorporeo.
Queste leggi disciplinano le nostre azioni, nel corso di tutta la nostra vita. E' grazie a queste leggi del corpo che è possibile influenzare volontariamente le nostre azioni, le nostre emozioni e le nostre percezioni nella vita e nell'esercizio della nostra sessualità.
Le leggi del corpo sono:

1. Il tono muscolare, che va dall'ipotonia all'ipertonia.
2. Il ritmo, che va da lento a rapido
3. L'utilizzo dello spazio:
>lo spazio esterno include i movimenti, da ridotti ad ampi
>lo spazio interno include tre tipi di respirazione: toracica, diaframmatica e addominale.

Grazie a queste è possibile influenzare volontariamente la curva della salita dell'eccitazione sessuale. Una persona può migliorare la qualità della sua eccitazione sessuale e del piacere che l'accompagna, imparando a modulare le leggi del corpo: il tono muscolare, il ritmo e l'utilizzo dello spazio.
Per mezzo di specifici apprendimenti, è possibile
diffondere e/o canalizzare la propria eccitazione sessuale e amplificare la carica emozionale del piacere che l'accompagna.


Quarto: Dal riflesso alla coscienza


Alla nascita (e anche durante la vita uterina), il riflesso dell'eccitazione genitale è presente. La vasocongestione degli organi genitali si attua in modo involontario per mezzo di un riflesso.Attraverso degli apprendimenti il riflesso può essereacquisito nel campo della coscienza.

Quinto: Tutto nel campo umano è interattivo.


Tutto è interattivo e interdipendente. Le cognizioni influiscono selle emozioni che influiscono a loro volta sulle azioni. Tutte le nostre emozioni hanno un correlato fisiologico. Modificando le cognizioni, si modificano conseguentemente le emozioni.


La salute sessuale comporta numerose dimensioni e differenti componenti che sono in relazione costante. Nell'esercizio della sessualità, si può modificare il proprio modo di percepire l'eccitazione genitale e s può intervenire sulle emozioni e le cognizioni che accompagnano questa eccitazione. Tutto questo ci permette di agire consapevolmente sulla qualità della nostra vita sessuale.

Il modello di salute sessuale

La salute sessuale si definisce come lo sviluppo, l'interazione e l'armonizzazione delle differenti componenti dei differenti componenti che sono alla base del modello di salute sessuale.
Il modello Sessocorporeo offre una visione innovativa della sessualità poiché la concepisce in termini di salute e non solo in termini di disfunzionalità.


________Tutti i diritti riservati. E' vietato l'uso in qualsiasi forma del contenuto del sito senza il permesso scritto dell' A.S.I.______

Torna ai contenuti | Torna al menu