SESSOCORPOREO-ASI


Vai ai contenuti

Eventi



Calendario dei prossimi eventi proposti dall'A.S.I.
per informazioni info-asi@tiscali.it

GIORNATE D’INFORMAZIONE SUL SESSOCORPOREO

Milano Sabato 24 settembre 2016
Casa della Psicologia, P.zza Castello


Il modello è stato sviluppato dal Professor Jean-Yves Desjardins nel Dipartimento di Sessuologia dell’Università di Montreal in Quebec negli anni ‘80, ed è stato insegnato, utilizzato, ed affinato da molti sessuologi non solo in Canada ma in molti paesi europei. L’insieme di queste esperienze ha permesso la fondazione dell’Istituto Sessocorporeo Internazionale (I.S.I.)
L’oggetto di studio dell’Approccio Sessocorporeo è la salute della sessualità umana, ispirato agli standard dell’OMS e fa riferimento alla persona nella sua totalità, senza dicotomie tra la mente e il corpo, che forma un insieme indissociabile. Possiamo facilmente osservare, ad esempio, che qualunque emozione è percepita attraverso delle modificazioni corporee alle quali è associata. Inversamente una posizione corporea, così come le tensioni in questa o quella parte del corpo, hanno automaticamente dei riflessi emozionali e cognitivi.
L’approccio sessocorporeo e’ un approccio globale alla sessualità umana che prende in considerazione tutte le componenti fisiologiche, emotive, cognitive e relazionali coinvolte in una esperienza sessuale (“Logica del sistema ), affrontandone le principali problematiche: i disturbi di eiaculazione, di orgasmo, i deficit erettili , i disturbi del desiderio , il vaginismo , le difficoltà relazionali…
Ogni paziente ha una sua sessualità: un modo di viverla, dei bisogni, forse delle domande, dei timori, dei pregiudizi. Il modello ci permette di valutare la sessualità dei nostri pazienti secondo dei parametri pertinenti, di acquisire sufficienti conoscenze sessuologiche per essere in grado di stabilire un bilancio di salute sessuale, proponendo una griglia di valutazione esaustiva così come dei protocolli di trattamento
La terapia permette di raggiungere la salute sessuale, intervenendo sulla modalità eccitatoria, il movimento, la tensione muscolare e la respirazione con lo scopo di aumentare il piacere e favorire un rilasciamento emozionale maggiore ed una migliore capacità di dare  un significato positivo ad una esperienza sessuale.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9h30-10h00 Accoglienza ed iscrizione
10h00-10h10 Introduzione alla giornata: Jeffrey Pedrazzoli, ginecologo e-ostetrico (Lugano, Svizzera)
10h10-10h45 Storia e fondamenti del Sessoocorporeo Pascal Benoist , medico e sessuologo (Nizza,Francia)
10h45-11h20 Griglia di valutazione sessuologica e logica del sistema Lise Desjardins , sessuologa e psicoterapeuta (Montréal, Canada)

11h20-11h50 PAUSA

11h50-12h30 La specificità del Sessocorporeo: i modi di eccitazione sessuale Patrizia Guerra, medico e sessuologa (Torino, Itallia)

12h30-14h00 PRANZO

14h00-14h45 Caso clinico: presa in carico di un uomo Roberto Todella ginecologo e sessuologo (Genova,Italia)
14h45-15h30 Caso clinico: presa in carico di una donna Patrizia Anex, psicologa e sessuologa (Ginevra , Svizzera)

15h30-16h00 PAUSA

16h00-16h30 Tavola rotonda:La realtà della sessuologia nei le diverse nazioni Animata da Dominique Chatton, psichiatra e sessuologo (Ginevra, Svizzera)
16h30-17h00 Conclusione della giornata













________Tutti i diritti riservati. E' vietato l'uso in qualsiasi forma del contenuto del sito senza il permesso scritto dell' A.S.I.______

Torna ai contenuti | Torna al menu